Relazioni durature

Come costruire comunità di fede intenzionali e relazioni durature

Già alla fine degli anni ’60, sociologi e analisti culturali predissero il risultato della nostra società moderna individualista e corporativa: relazioni fugaci. Le persone sarebbero state sempre più sole man mano che invecchiavano, portando al “future shock”.


Gli studenti del mio seminario universitario volevano contrastare ciò e costruire una “comunità intenzionale” dove le persone si impegnavano a vivere una comunità biblica insieme in modo duraturo, a meno che non venissero veramente chiamati dallo Spirito. Atti 2:42 era l’ideale, che i seguaci di Yeshua condividessero la vita, le risorse e il sostegno al più alto livello; in aggiunta alla responsabilità reciproca per la crescita in rettitudine e santità.


Le esperienze personali di quei giorni hanno rafforzato le mie preoccupazioni. Dopo aver lasciato una chiesa carismatica che era diventata eretica, abbiamo cercato una comunità di chiesa vibrante durante il nostro (Patty ed io) anno di fidanzamento. La maggior parte dei posti che abbiamo visitato sono stati una delusione, ma finalmente ne abbiamo trovato uno con un buon culto. Ero al mio ultimo anno di scuola di specializzazione e viaggiavo ogni fine settimana per vedere Patty. Speravamo di costruire relazioni lì, ma era molto difficile. Un giorno, il bollettino d’annuncio della chiesa indicava che ci saremmo incontrati in piccoli gruppi. Mentre lasciavamo il santuario, dissi al pastore che ero entusiasta di questo, ma lui disse che non era per costruire relazioni a lungo termine, ma per discutere un progetto di costruzione!


Una delle ragioni per cui sono entrato nel ministero, invece di diventare professore, era che volevo costruire il tipo di comunità che NON stavo trovando. Nel mio primo pastorato a Chicago, dal 1972 al 1977, abbiamo contribuito a costruire una tale comunità. In seguito, quando io e Patty fummo chiamati a lasciare, fu doloroso. La gente si era identificata con il messaggio della comunità dell’alleanza! Quarantacinque di loro vivevano a pochi passi l’uno dall’altro e la comunione era meravigliosa.


Tuttavia, Yeshua promette che se lasciamo le nostre relazioni strette per il bene del Regno, ci verrà dato davvero di più. Quando siamo stati chiamati a trasferirci nell’area di Washington DC, abbiamo pregato che Dio portasse dei colleghi leader che avrebbero costruito le loro vite insieme nel lavoro del Regno e che queste relazioni sarebbero durate tutta la vita, con condivisione aperta, sostegno reciproco e responsabilità.


Dio avrebbe risposto a questa preghiera? L’ha fatto. Ben presto trovammo un contingente di leader che si impegnavano l’uno verso l’altro e verso il Regno in modo profondo e a lungo termine. Le persone vennero esplicitamente e dissero che volevano costruire in questo modo, i primi furono Asher Intrater (prima ancora che fosse sposato), Jerry e Jo Miller. Quattro decenni dopo (!), un nucleo significativo di leader che risalgono a quei giorni sono ancora in relazioni impegnate e servono insieme nelle espressioni di Tikkun. Asher ha scritto su come ciò funziona nel suo libro Covenant Relationships. È stato sorprendente. E, naturalmente, molti cari amici più recenti si sono uniti in alleanza con noi – alcuni 30 anni fa, alcuni 15 anni fa, e alcuni di recente.


L’obiettivo delle relazioni di alleanza è sostenersi a vicenda. Si tratta di un lavoro di squadra di responsabilità condivisa nella sottomissione reciproca. A volte l’alleanza sarà messa alla prova. A volte i disaccordi sono intensi, ma risolviamo le cose, come in un matrimonio, e non fuggiamo. Ci impegniamo a veder trionfare l’amore.


Siamo stati benedetti per essere un esempio di continuità relazionale in un mondo di relazioni fugaci. Molti dei nostri leader più giovani stanno camminando nelle stesse relazioni di alleanza.


Per la grazia di Dio, si può fare.



Contact Us

Email: info@reviveisrael.org

Revive Israel
Yad HaShmona, 90895
Judean Hills, 
Israel

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
ecfalogo 2.png
Copyright © 2021 Revive Israel. All rights reserved  |  Privacy Policy
Member Accredited.