Esodo e tempi finali



Questo mese le porzioni settimanali della Torah passano attraverso il libro dell’Esodo. C’è un’importante connessione tra l’Esodo dall’Egitto e le profezie dei tempi finali nel libro dell’Apocalisse. Vedere la connessione tra le due cose aumenterà la vostra comprensione del piano generale del regno di Dio.


Uno dei primi a vedere questo collegamento è stato il mio amico, Dan Juster, che ha scritto il libro, “Passover, la chiave del libro dell’Apocalisse”. Sentiva che Dio gli aveva dato una speciale comprensione di questo in un momento di ispirazione rivelatrice.


Sono giunto a un’intesa simile mentre leggevo qualche discussione rabbinica riguardante “l’ultima redenzione sarà come la prima redenzione” (riferendosi a Michea 7:15 – Come nei giorni della tua uscita dalla terra d’Egitto, ti mostrerò le meraviglie).


La Bibbia è correttamente compresa leggendo tutti i testi dall’inizio alla fine (dalla Genesi all’Apocalisse). Le profezie dei tempi finali dovrebbero essere viste come il culmine dello sviluppo del regno di Dio fin dall’inizio, incluso il Giardino dell’Eden, il diluvio di Noè, l’Esodo, la conquista di Canaan, il regno davidico, e così via.


L’Esodo dall’Egitto è un modello fondamentale che si ripete in tutte le Scritture – storicamente, devotamente, profeticamente. È un tema coerente dalla Legge ai Profeti ai Vangeli. (Yeshua è visto come l’agnello pasqualel, gli eventi della crocifissione e della resurrezione hanno luogo durante la settimana di Pasqua, ecc. )


Ecco alcuni parallelismi che si possono vedere in Esodo e in Apocalisse:


Notate come i due temi scorrono insieme nell’adorazione registrata in Apocalisse 15:3 – E cantano il canto di Mosè, servo di Dio, e il canto dell’Agnello, dicendo: “Grandi e grandiose sono le Tue opere, Signore Dio degli Ospiti, giuste e vere sono le Tue vie, Re delle nazioni“.

Storia e profezia sembrano fondersi mentre entriamo nei tempi finali. Il confronto spirituale tra gli israeliti in Egitto e i santi dell’Apocalisse ci aiuterà a rimanere fedeli fino alla fine, durante tutte le prove e le tribolazioni.

Contact Us

Email: info@reviveisrael.org

Revive Israel
Yad HaShmona, 90895
Judean Hills, 
Israel

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
ecfalogo 2.png
Copyright © 2021 Revive Israel. All rights reserved  |  Privacy Policy
Member Accredited.