Torna ad Articoli

logo

Revive Israel Ministries

© 12 de Aprile 2019 Revive Israel Ministrie

Il Poema di Dio

Asher Intrater

sunset

Vi è una bellissima parola in greco che viene usata solo due volte in tutte le scritture del Nuovo Patto. Si tratta del termine “poema”, da cui deriva appunto  la parola "poema".  Questo termine può essere tradotto con "lavorazione, arte, artigianato, manifattura, creazione, creatività..."

È in qualche modo parallelo al concetto ebraico di מְלֶאכֶאכֶת מַחֲשֲשֶאכֶאכֶת, m'lechet makhshevet, che significa "lavorazione ben congegnata" - riferendosi all'abilità artigianale del grande artista Bezalel nel costruire gli ornamenti del Tabernacolo (Esodo 35:33, cfr. Efesini 2:21, II Re 16:10).

Rivelazione attraverso la creazione

Il primo uso della parola poema si riferisce alla creazione fisica.

Romani 1:20 - infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, essendo percepite per mezzo delle opere sue....

In questo versetto "le opere sue" sono appunto poema.  La creatività del creatore è vista nella Sua creazione.  Il cuore di ogni artista, difatti, è visto nelle sue opere d'arte. La straordinaria bellezza della creazione è la poesia di Dio, la Sua canzone.

L'opera geniale di Dio

Il secondo uso del termine poema si riferisce all'opera geniale di Dio nel trasformarci da peccatori ribelli e lussuriosi a vasi di grazia e gloria. Attraverso la creazione, Dio mostra la sua potenza divina e attraverso l'opera della croce, Egli mostra il suo sorprendente amore. Noi siamo quindi l’opera d’arte definitiva del genio di Dio. 

Efesini 2:10  infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate...

Se ci sottomettiamo all'opera di Dio nella nostra vita, Egli ci trasformerà in una splendida opera d'arte. Così come la creazione fisica fu "buona" e la creazione dell'uomo "molto buona", così la nuova creazione di Dio nei nostri cuori sarà "eccellente" e difatti sarà fantastica. 

Tutti noi insieme saremo più belli dei vestiti sacerdotali del tabernacolo e più gloriosi di un arcobaleno splendente.  Seguendo la guida dello Spirito Santo, diventeremo il canto di Dio, la sua "poesia". Noi siamo l'immagine che Dio sta dipingendo.


Il cammino verso la terra promessa

Asher

Quali furono le istruzioni che Dio diede agli israeliti per aiutarli a raggiungere la terra di Canaan, la terra promessa?  Le promesse di Dio per la nostra vita sono innegabili, ma per raggiungerle dobbiamo allinearci con loro.

Ecco come... Guarda QUI!

Sottotitoli in: Danese, Francese, Olandese, Coreano, Spagnolo.


Torna ad Articol