Torna ad Articoli

logo

Revive Israel Ministries

© 8 de Marzo 2019 Revive Israel Ministrie

La vera causa del cambiamento climatico

Cody Archier

ocean

Vi sono attualmente prove scientifiche innegabili che i ghiacciai di tutto il mondo si stanno sciogliendo, il livello degli oceani sta aumentando e l'inquinamento atmosferico sta peggiorando a un ritmo senza precedenti. La scarsità d'acqua, la siccità e i cattivi raccolti sono in aumento a livello globale a causa delle attuali condizioni climatiche.

La crescente preoccupazione per il futuro del nostro pianeta sta persino diventando un fattore determinante nella decisione delle coppie di procreare.

Il cambiamento climatico è stato citato dalla BBC News come fattore determinante per il 33% delle nuove generazioni, quando si considera l’idea di non avere figli o di averne pochi.

Se il numero della popolazione mondiale dovesse raggiungere livelli insostenibili, perché Dio avrebbe comandato all'umanità di essere feconda e moltiplicarsi (Genesi 1:26-27) ? Dovremmo forse abbandonare il comando di Dio e smettere di avere figli per tener conto delle generazioni future?

In quanto innamorati di Gesù e della parola di Dio, dovremmo davvero smettere di avere figli e diventare attivisti del cambiamento climatico? La risposta a entrambe le domande è no. Al contrario, vi sono alcune cose in merito al tema del cambiamento climatico di cui dovremmo renderci conto:

La vera causa

Cominciamo dal problema principale. Contrariamente a quanto si crede, il principale fattore responsabile del cambiamento climatico non sono le emissioni di carbonio, ma è il peccato dell'umanità! Isaia 24:5-6 dice: "La terra è profanata dai suoi abitanti, perché essi hanno trasgredito le leggi, hanno violato il comandamento, hanno rotto il patto eterno. Perciò una maledizione ha divorato la terra…”. Romani 8:20-22 ci dice che la creazione è stata sottoposta alla vanità. Essa è schiava della corruzione e geme con travaglio sotto il peso del nostro peccato. (vedi anche Malachia 4:5-6; Apocalisse 9:21; Atti 3:21).

Il sangue di milioni di bambini abortiti grida al Signore. Orgoglio, egoismo e avidità riempiono la terra. Le vere cause del cambiamento climatico sono il peccato sessuale dilagante, la ribellione, l'omicidio, l'adulterio e così via. Il peccato dell'uomo influisce direttamente sulla terra in modo negativo (Deuteronomio 28).

La soluzione definitiva

Anche se domani fossero approvate drastiche leggi internazionali che rendano illegale bruciare combustibili fossili o causare qualsiasi altro tipo di danno ambientale, esse non fornirebbero la soluzione per il cambiamento climatico che tutti cercano. La soluzione definitiva è il pentimento verso Dio con il conseguente cambiamento del cuore e delle vie dell'uomo.

Allora potreste chiedermi: "Cody, stai dicendo che se domani tutti si pentono e si allontanano dal loro peccato, allora gli effetti del cambiamento climatico saranno eliminati"? In teoria sì, ma secondo le scritture questo non accadrà, anzi, alcune cose stanno per peggiorare. Ecco alcuni esempi che indicano che vi sarà una continua accelerazione del cambiamento climatico:

La situazione peggiora prima di migliorare

" Poi il quarto angelo versò la sua coppa sul sole e al sole fu concesso di bruciare gli uomini con il fuoco.  E gli uomini furono bruciati dal gran calore; e bestemmiarono il nome di Dio che ha il potere su questi flagelli, e non si ravvidero per dargli gloria. ". Apocalisse 16:8-9

In Apocalisse 8, i primi tre Shofar del giudizio colpiscono un terzo degli alberi, dell'erba, del mare e dell'acqua di tutto il mondo.

Dico forse che, alla luce di questi giudizi imminenti, non abbiamo bisogno di fare uno sforzo comune per prenderci cura della terra, pulire ciò che sporchiamo, riciclare quando possibile ed essere attenti alle nostre emissioni di carbonio? Come amanti di Dio e della Sua creazione, dovremmo essere coloro i quali danno l'esempio di come ci si dovrebbe prendere cura della terra. Apocalisse 11:18 ci dice che Dio distruggerà "....coloro che distruggono la terra". A Dio importa di come ci prendiamo cura di ciò che Lui ci ha affidato.

In conclusione, non lasciatevi spaventare dal futuro. Dovete continuare ad essere fecondi e a moltiplicarvi nel modo in cui siete guidati dal Signore e nel limite delle vostre possibilità. Dio ha il controllo. Il Creatore del cielo e della terra sta dietro alla cosiddetta "furia di madre natura".  Egli sa esattamente quanto forte debba essere ogni tempesta. Tutto quello che Egli fa, lo fa per amore.

Non dobbiamo evitare il tema del cambiamento climatico, ma dobbiamo essere consci della vera causa. Non lasciatevi ingannare dall'idea che possiamo cambiare il corso del cambiamento climatico con le nostre sole forze e senza pentimento. "O Signore, aiutaci a vivere e a predicare il Vangelo con il pentimento come primo passo! (Atti 2:38)


Diversi tipi di amore

Asher

Asher Intrater parla della nostra chiamata ad amare costantemente le persone anche quando fa male.

Guarda qui!

Sottotitoli in: Cinese, Danese, Danese, Olandese, Francese, Coreano, Portoghese, Polacco, Spagnolo. 


Torna ad Articol