Torna ad Articoli

logo

Revive Israel Ministries

© 4 de Marzo 2016 Revive Israel Ministrie

Ecclesiologia di Ruth e Escatologia di Ester (Parte II)

Di Asher Intrater

I libri di Ruth ed Ester descrivono reali eventi storici, ma possono anche essere visti come parabole con un significato profetico. Ruth contiene un messaggio sul rapporto tra Israele e la Chiesa. Questo è ciò che noi chiamiamo "Ecclesiologia di Ruth". In modo simile, il libro di Ester contiene un messaggio relativo alla Fine dei Tempi. Noi chiamiamo questo: "Escatologia di Ester ".

Le storie di vita di queste due donne contengono il mistero di Israele, la Chiesa, e delle profezie della fine dei tempi. Una influenza l'altra. La " Ecclesiologia di Ruth " dovrebbe portare ad un "Escatologia di Ester ".

Ester può essere vista come un simbolo della Chiesa, sposa di Cristo. Lei è la condivisione intima, la grazia e la bellezza con il marito, il re. Ma poi si verifica una crisi. Ester è "chiamata al regno per un tempo come questo” (Ester 4:14). E che cosa si intende per " Tempo "? E’ un momento di crisi internazionale senza precedenti. E qual è la crisi ? Un tentativo di uccidere tutti gli ebrei.

Il tentativo di uccidere gli ebrei è accaduto non solo per mano di Haman (Ester 3: 6), ma anche del Faraone (Esodo 1,16), Erode (Matteo 2:16) e la Fine dei Tempi (Ezechiele 38-39, Zaccaria 13 -14). Tutta la guerra spirituale culmina nel tentativo di uccidere gli ebrei. Possiamo vedere questa tendenza genocida sia nel nazismo che nella Jihad islamica. Negli ultimi tempi, un tentativo di uccidere gli ebrei potrebbe benissimo essere indirizzato verso tutti i cristiani che credono in Yeshua come il Re dei Giudei, o vedere se stessi allineati con la nazione di Israele.

È interessante notare che la descrizione di Haman in Ester 3: 7; 8: 1; 09:10, 24 è " Tsorer " צורר che è la parola di uso comune in ebraico moderno per "Anticristo" e la radice della parola nel vecchio Testamento per  "tribolazione". Haman può essere visto come una figura dell'Anticristo nella parabola della fine dei tempi della futura Tribolazione.

Esther è avvertita da Mordechai in un messaggio profetico sull'urgenza per lei di intercedere presso il re a nome degli ebrei durante questa crisi in tutto il mondo. Lei è in un primo momento riluttante nel sentire quello che sembra essere un messaggio eccessivamente intenso e negativo. Lei cerca anche di trovare scuse per evitare il proprio coinvolgimento nella crisi, ma Mordechai è persistente nel mostrare la necessità del suo ruolo di intercessione.

Ci sono state voci apostoliche e profetiche che hanno cercato per anni di mettere in guardia riguardo l'imminente crisi e tribolazione. Molti credenti sembrano disinteressati; ad altri ancora è stato insegnato che non avranno un ruolo in questa crisi perché saranno già stati rapiti in cielo. Noi non la vediamo in questo modo per niente. Per questo motivo, abbiamo organizzato ogni anno un "digiuno di Esther" תענית אסתר con i cristiani locali arabi ed ebrei messianici qui in Israele, trasmesso in stream live ai partner di tutto il mondo (Ester 4:16).

Molti non hanno capito l'urgenza di questa visione "Ester-tipo" degli ultimi tempi. Forse sembra troppo intensa, troppo negativa, troppo ebraica. Alcuni dei nostri amici più biblicamente istruiti e profeticamente esigenti sembrano mancare in questo. Anche coloro che non capiscono un " Ecclesiologia di Ruth " non necessariamente vanno a vedere la " Escatologia di Ester ".

Tuttavia, la storia ha un lieto fine! Dopo un momento estremamente difficile di intercessione, tribolazioni e lotta spirituale, c'è un intervento repentino e miracoloso di Dio che colpisce il mondo intero. Il decreto assassino viene annullato. Le forze del male sono distrutte (9,17). La storia è cambiata. Un grande risveglio avviene.

Il libro di Ester afferma che molti "si fecero Giudei" (8,17) o "si unirono" agli ebrei (9:27). Come una parabola, questo potrebbe indicare una spazzata di evangelizzazione, di persone che diventarono veri cristiani, o sostenitori di Israele, o convertiti dal giudaismo tradizionale, o tutte queste cose.

Infine, i giusti presero possesso del governo su tutte le nazioni (8: 2, 9: 3, 10: 3). Tutte le persone saranno felici, la pace abbonderà e si celebreranno feste. Questa è una bella immagine del regno di Dio sulla terra. Purim è un momento di grande gioia. Uniamoci in questa chiamata di Ester e Mardocheo al combattimento spirituale per vincere la vittoria degli ultimi tempi.


Digiuno di Ester

Ogni anno, durante il digiuno di Ester teniamo in diretta streaming un evento di culto, digiuno e preghiera per tutto il giorno. Vi invitiamo ad unirvi a noi il 23 marzo 2016 dalle 08:00-18:00 fuso orario di Israele, per questo importante tempo mentre ci mobilitiamo insieme a richiedere  che i piani e gli scopi di Dio prevalgano su ogni schema maligno contro il popolo di Dio nella nostra generazione. Forniremo traduzione da Ebraico a Inglese. Per guardare il video siete invitati a fare clic Qui!


Pull in the Next Generation

Per l'insegnamento audio di questa settimana da Youval Yanay in inglese con traduzione in francese, cliccate QUI!


Torna ad Articoli

Per favore PREGATE  per il nostro ministero in corso in Israele di evangelizzazione indigena,  per lo stabilimento di congregazioni messianiche,  per il centro di discepolato, per la lode e la preghiera profetica, le veglie di preghiera  in ebraico e per gli aiuti finanziari per i bisognosi.