Torna ad Articoli

logo

Revive Israel Ministries

©11 Ottobre 2013 Revive Israel Ministries

"Maran" Maestro, Signore

Con Tal Robin

Alle ore 11:00 , Lunedi mattina , 7 ottobre , il Capo Sefardita (e del partito Shas) e Rabbino Ovadia Yosef di 93 anni , decedette. Poche ore più tardi alle 6.00 del pomeriggio ci fu' il funerale , folle enormi bloccarono le strade di Gerusalemme per salutarlo ( le cifre variano tra 450.000 a 850.000 persone). Nessun evento cosi' grande non e' mai stato riportato nella storia ,come questo sin dai tempi biblici a Gerusalemme.

Ovadia Yosef nacque in Iraq nel 1920 ed emigro' in Israele con la sua famiglia quando aveva 4 anni. Egli divenne il rabbino più influente di questa generazione. Era così riverito che gli fu dato il più alto titolo che può essere dato ad un leader spirituale : Maran ("Maestro , Signore " in Aramaico). Masse di persone piangevano per le strade , come persi, che non sapevano a come avrebbero potuto andare avanti senza il loro " Maran ".

Yosef divento' la terza figura " messianica " nel Giudaismo d'oggi, insieme a Nachman di Breslavia e il rabbino Lubavitcher Schneerson. In Aramaico , la parola Ata significa " vieni". Così, il grido in lingua Aramaica per il Rabbino Messianico che verra' sarebbe Maran- Ata (traslitterato nel (Patto Nuovo come " Maranatha "). Pregate con noi per il nostro popolo che gridino in verita' e in fede  per l'unico Rabbino che risucito' dai morti di tornare di nuovo. Maran Ata ! Vieni Signore Yeshua!  

Arcobaleno e Circoncisione

Da Asher Intrater

Questa settimana un membro della nostra congregazione di Gerusalemme celebro' la circoncisione del suo primogenito. Molti membri della loro famiglia Sefardita Israeliana furono presenti. L' evento in sé fu' una testimonianza significativa che la nostra fede in Y'eshua è una continuazione dei Patti dei nostri antenati , e non una negazione di loro .

Questa settimana il Consiglio Europeo approvo' una risoluzione non vincolante che definisce la circoncisione come una ' violazione dell'integrità fisica dei bambini. ' Molti in Europa vorrebbero vedere abolita questa la pratica! È interessante a notare che gli Ebrei ei Musulmani sembrano essere allineati ed alleati su questo tema , dal fatto che la circoncisione e' praticata nella religione Islamica (Genesi 17:23).

Questa settimana l'estratto della Tora coincide con Abramo e concerne  il Patto della Circoncisione (Genesi 12-17). La scorsa settimana l'estratto della Tora riguardava il diluvio e Noè , e il Patto di Dio con lui (Genesi 6-11). Mettiamo a confronto brevemente i Patti d' Abramo e di Noè.

Il Patto di Noè precedette quello d' Abramo. Pertanto, il Patto d'Abramo può essere visto come un sottoinsieme e uno sviluppo del patto di Noè. Il Patto d'Abramo serve il piano precedente già stabilito da Noè.

Il Patto di Noè contiene il destino segnato da Dio per le Nazioni del mondo (Genesi 9,16), mentre i vincoli fatti ad d' Abramo hanno a che fare principalmente con il Popolo Ebraico (Genesi 17:19). Il Patto di Noè contiene la volontà di Dio per tutto il pianeta terrestre , mentre i Patti o vincoli fatti ad Abramo contentengono la volonta' di Dio per la la terra d'Israele. Lo scopo del popolo Ebraico e la Terra d'Israele è ad' essere una benedizione di tutte le Nazioni della Terra.

Il segno del Patto fatto ad Noè è un glorioso arcobaleno , mentre il segno del Patto con Abramo è un prepuzio sanguinoso. Ogniuno di questi segni ha un significato simbolico , in ultima analisi, hanno a che fare con Yeshua (Gesù) Stesso. Uno è celeste , l'altro è terrestre - che indica.. a Yeshua come figlio di Dio e figlio dell'Uomo.

L'arcobaleno è pure una figura (simbolo) della Chiesa Internazionale (Apocalisse 7:9) , in tutta la sua diversità. Esso è simile alla Menorah con sette candelabri d'oro (Apocalisse 1:20) , tuttavia ha un elemento aggiuntivo che dimostra diversi colori. I colori rappresentano i diversi gruppi etnici , culture e lingue delle Nazioni sulla terra.

Come l'arcobaleno brilla di luce , cosi' pure i Santi  risorti brilleranno di gloria (Giovanni 17:22 ;
1 Corinzi 15:41-43)
. Come i colori si trovano in perfetta armonia , così pure noi verremo in perfetta unità nella fede (Giovanni 17:23). Come l'arcobaleno riflette la luce del sole, così noi potremo riflettere il volto di Y'eshua che brilla come il sole (Apocalisse 1:16). [ V'è pure un arcobaleno che circonda il trono di Dio (Apocalisse 4:3]).

Circoncisione indica alla nascita di Y'eshua e la sua discendenza fisica d'Abramo e Davide (Matteo 1:1 , Romani 1:3) . La nascita di Y'eshua è il mistero di Dio che si manifesto' in carne (Giovanni 1:14 ; I Timoteo 3:16). Yeshua non solo nacque in questo mondo , Egli fu' pure circonciso quando arrivò qui (Luca 2:21).

La Circoncisione rappresenta la fedeltà di Dio ai Suoi Patti : passato , presente e futuro (Romani 15:8). La Circoncisione è parallela alla Crocifissione. In entrambi i casi , la carne corpo di Yeshua venne trafitta e sanguinante. La Circoncisione è un presagio dei sacrifici del Tempio e del sacrificio di Yeshua. Yeshua confermo' il Patto Antico con la Sua circoncisione e  il Patto Nuovo (Rinnovato in Aramaico) con la Sua crocifissione.


Torna ad Articoli 2013

Per favore PREGATE  per il nostro ministero in corso in Israele di evangelizzazione indigena,  per lo stabilimento di congregazioni messianiche,  per il centro di discepolato, per la lode e la preghiera profetica, le veglie di preghiera  in ebraico e per gli aiuti finanziari per i bisognosi.