Torna ad Articoli

logo

Revive Israel Ministries

©26 Aprile 2013 Revive Israel Ministries

Come Nei Giorni

di Asher Intrater

In uno dei Suoi insegnamenti Gesu’ paragono’ i tempi del Suo ritorno sulla terra al diluvio di Noe’ e alla distruzione di Sodoma. Quelli erano veri eventi storici, eppure essi servono anche ad esempio di cio’ che avverra’ sulla terra alla fine dei tempi.

Luca 17:26, 28
 "Come ai tempi di Noè, così avverrà al ritorno del Figlio dell'uomo… Sarà come ai tempi di Lot. La gente mangiava, beveva, comprava, vendeva, piantava e costruiva case…”

In entrambi questi eventi, vi fu - come punizione divina - la distruzione totale.  In tutti e due i casi,  le persone furono totalmente colti di sorpresa.  Nel caso di Noè, la distruzione fu causata dal diluvio universale.  Nel caso di Lot,  la distruzione venne col fuoco solo nel distretto di Sodoma.  Da questo possiamo concludere che al ritorno di Cristo, tutto il mondo sara’ giudicato, ma col fuoco e non con l’acqua (II Pietro 3).

Se la punizione sarà simile, possiamo immaginare che il peccato sarà pure simile. Le circostanze che esistevano in quei giorni  esisteranno  ancora una volta negli ultimi tempi. Nel caso di Noè, il peccato più diffuso era la violenza.

Genesis 6:11 
“Ora la terra era corrotta …e la terra era ripiena di violenza.”

(E’ interessante notare che la parola “violenza” in questo testo e’ “hamas”, che in ebraico e’ pronunciata come il nome dell’organizzazione terroristica, Hamas, anche se non c’e’ alcuna connessione etimologica.) E 'possibile pensare ad un mondo invaso con la criminalità, la corruzione finanziaria e la violenza terroristica? 

Questa settimana, in cui scrivo quest’articolo, cittadini sono stati bombardati in Siria con armi chimiche,  un aereo di sorveglianza senza pilota (drone) da Hezbollah è stato abbattuto dalla forza aerea israeliana mentre si avvicinava al porto di Haifa, e missili sono stati lanciati dal confine egiziano verso il sud d’Israele.  Una simile violenza mondiale come quella nei giorni di Noe’ potrebbe essere realizzata nei nostri giorni con la diffusione della Jihad islamica.

In Sodoma, il peccato era l’omosessualita’. Il tipo di omosessualita’ che era aggressivo e violento (Genesis 19:4-11). Questa settimana la Francia ha approvato la legge matrimoniale con lo stesso sesso. C’e’ un movimento aggressivo che spinge i valori omosessuali attraverso il mondo occidentale.  Chiunque parli contro di loro viene attaccato.  Il kibbutz messianico in Israele, Yad Hashmonah, e’ stato denunciato quest’anno per non aver permesso un matrimonio lesbico nella loro sinagoga.

Anche i credenti che non sono coinvolti in questo tipo di peccato saranno influenzati da esso. Lot era un uomo giusto, ma non era in grado di fare eventuali opere giuste. Tutto il suo sforzo spirituale era concentrato sulla semplice sopravvivenza mentre cercava di superare il tormento della sua anima (II Pietro 2: 7). Non lasciamoci paralizzare da spiriti di perversione sessuale negli ultimi tempi, ma superiamo e procediamo verso la vittoria per mezzo della fede.

Come nei tempi di Noe’ e di Lot, i peccati dominanti della nostra generazione sono la Jihad e l’omosessualita’.


La battaglia del Bilancio 

Il nuovo segretario del TesoroYair Lapid ha dato il suo primo discorso nel Knesset, affrontando fortemente l’abuso di fondi governativi da parte dei religiosi Ultra-ortodossi . (Mi ricorda un po’ il rimprovero di Yeshua's ai farisei di 2.000 anni fa – Matthew 23.)


Roma e Gerusalemme

Il Presidente Peres ha prenotato il volo per Roma questa settimana per un incontro personale con il Papa Francesco. La Bibbia parla molto di Roma e Gerusalemme. Il libro degli Atti inizia a Gerusalemme e termina a Roma. I sacerdoti ebrei condannarono Gesu’ ed il procuratore romano lo fece inchiodare alla Croce. Preghiamo per un miglioramento di rapporti  e che la volontà di Dio sia fatta tra Israele e la Chiesa cattolica.


Tiferet Yeshua

Ci siamo uniti alla congregazione Tiferet Yeshua nel 2000, mentre era ancora in fase di "pannolino". Ci siamo incontrati nel piccolo scantinato con la moquette blu della casa del Sorkoram a Ramat Hasharon. Ari e Shira hanno guidato la congregazione, come i pastori apostolici fondatori, Eddie e Jackie Santoro hanno servito come pastori dei giovani-adulti.

In 2004 ce ne andammo per iniziare la squadra ministeriale a Revive Israel.In 2006 la squadra fondo’ la congregazione Ahavat Yeshua a  Gerusalemme, guidata dai pastoriSantoros.  Ahavat Yeshua and Tiferet Yeshua  sono diventate congregazioni “sorelle” a Gerusalemme ed a Tel Aviv.  Ci siamo riuniti per un picnic e un barbecue divertenti il mese scorso in occasione del giorno d’Indipendenza di Israele.

Il Signore ha provveduto dei nuovi “leaders” a Revive ed Ahavat  che ci ha permesso di aderire nuovamente all’opera di Tiferet.   Ari and Shira ci hanno chiesto di assumere la guida generale della congregazione, per la formazione della nuova generazione degli anni a venire.  

Questo mese provvederemo all’ordinazione di cinque coppie di anziani: Cantor, Cohen, Afriat, Ratz, and Rosenberg; con Ron Cantor a capo della squadra di anziani. 
Il nostro impegno è quello di fare tutto per grazia di Dio per vedere la congregazione crescere e prosperare, e che Ari e Shira siano onorati come i padri fondatori.

Per questo periodo, Eddie Santoro ha ricevuto una Parola profetica derivata da Aggeo 2:9 : " La gloria di quest'ultimo tempio sarà piú grande di quella del precedente".                                 Noi crediamp che Tiferet Yeshua  crescera’ al di la’ della crescita degli anni precedenti e completera’ un destino glorioiso nella zona di  Tel Aviv.
(Nota: Ari “passera’ il bastone di comando” ad Asher nel corso di un servizio speciale la prossima settimana. Vi chiedo di pregare che Asher sia ripieno della grazia di Dio per poter sorvegliare questacorda dinamica “a tre capi”  di Revive Israele, Ahavat Yeshua e Tiferet Yeshua.)


Shavuot

Si prega di impostare i calendari per la preghiera di tutta la notte ed il digiuno la vigilia di Pentecoste (Shavuot). Le congragazioni e le case di preghiera entro Israele si uniranno a noi di pari intendimento (Atti 1:14) per 12 ore dalle 22 alle 10 di mattina (ora israeliana), il 14 e 15 maggio.  Noi pregheremo per il compimento della promessa di un risveglio mondiale degli ultimi tempi (Atti 2:17). Gruppi di preghiera in tutto il mondo si uniranno a noi tramite l’Internet e streaming in diretta.  Serie di lode e di argomenti di preghiera, cosi’ come collegamenti Internet, vi saranno inviati nelle prossime settimane.  Unitevi a noi per questo evento storico del futuro.


Torna ad Articoli 2013

Per favore PREGATE  per il nostro ministero in corso in Israele di evangelizzazione indigena,  per lo stabilimento di congregazioni messianiche,  per il centro di discepolato, per la lode e la preghiera profetica, le veglie di preghiera  in ebraico e per gli aiuti finanziari per i bisognosi.